Le due RSA Villa Marilla e Villa Marenè gestite dalla Famiglia Giannetta presenti nel Comune di Viareggio , l' R.S.A. “Villa Marilla e Villa Marenè” costituiscono una reale risposta al bisogno delle comunità locali di accoglienza residenziale di persone anziane , e talvolta rispondendo alle più alte esigenze individuali , accompagnata da un livello alto di assistenza tutelare ed alberghiera. In generale la struttura è rivolta ad un servizio di ospitalità a lungo termine e medio termine

Sono R.S.A. che accolgono, per libera scelta dei richiedenti, persone anziane di ambo i sessi, in condizioni di parziale e totale non autosufficienza. Attualmente le strutture dispongono di 28 posti letto più un diurno.

Le nostre strutture R.S.A. cercano di interpretare al meglio la domanda di cura e assistenza emergente dagli ospiti e dai loro familiari, assumendo come principi ispiratori la considerazione degli anziani come persone portatrici di valori indipendentemente dalle condizioni di salute e la responsabilizzazione della famiglia come insostituibile risorsa per il buon esito del progetto di assistenza dell’ospite. Pertanto pone l’anziano che sceglie questa struttura al centro di ogni azione, al fine di assicurare all’ospite le più confortevoli condizioni di vita ed aiutandolo ad essere protagonista del proprio benessere.

Entrambi le strutture R.S.A. esprimono un ambiente familiare dove operatori qualificati si prendono cura degli ospiti, in un clima di rispetto della loro dignità e di accoglienza della loro individualità, per tutte le necessità della vita quotidiana.

Sono strutture aperte al territorio in quanto promuove la partecipazione delle famiglie a momenti di comunità favorisce la presenza del volontariato organizzato o individuale; stimola le associazioni presenti sul territorio a dare il proprio specifico contributo all’animazione della struttura.